L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso, da parte dell’impresa del settore delle costruzioni, di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.
La legge di conversione del DL n. 21/2022 (legge n. 51/2022) contiene un’importante disposizione riguardante le attestazioni SOA: per beneficiare di incentivi fiscali, non solo SUPERBONUS 110% ma anche tutti gli altri bonus casa per i quali sono previsti cessione del credito e sconto in fattura, a decorrere dal 1° gennaio 2023, le imprese che eseguono i lavori devono essere in possesso della attestazione SOA.
La nostra azienda possiede l'attestazione SOA, oltre a tutte le altre certificazioni previste dalla normativa cogente, ed è in grado di gestire i lavori utilizzando tutti bonus edilizi in vigore.